freelancecamp Freelancecamp 2014

In questo post parliamo di…

Condividi su

Verso il #freelancecamp:
Simone Ramaccini

Scritto da Alessandra il 16 Maggio 2014

[Simone Ramaccini partecipa al freelancecamp per la prima volta; il suo profilo LinkedIn racconta qualcosa in più su di lui, e per il resto ci rimanda al sito della sua Hurricane e al corrispondente profilo Twitter @hurricaneagency. Simone terrà uno speech su “L’agenzia del futuro. Il valore dei freelance” insieme ad Alessandro Affronto, CEO di Purple Network]

Molti pensano che fare i freelance sia un ripiego, magari perché non si trova lavoro, altri che sia una missione. Tu come ti poni?

Il mondo del lavoro è cambiato velocemente. Abbiamo assistito e stiamo tuttora assistendo a un cambiamento di paradigma in questo senso, anche per alcuni diversi fattori, tra cui il contesto economico, l’evoluzione tecnologica e la facilità di connessione. Oggi il modello tradizionale di lavoro è saltato ed è stato messo in discussione dal concetto di “attivo solo ciò che mi serve quando mi serve”.

Questa nuova impostazione ha delineato il concetto che in questo modo la professionalità possa essere attivata quando esista una reale esigenza sia dal punto di vista delle persone sia dal punto di vista dei servizi. È stata creata all’inizio per contingenza, poi sempre più per scelta, la cosiddetta “economia dei freelance” un’economia basata su professionisti in grado di rispondere con flessibilità, precisione e verticalità su strategie e progetti.

In questo contesto come professionista del comunicazione e del marketing, credo che sia arrivato il momento di “essere propositivi” per lavorare sui punti di forza del nuovo modello: il valore delle persone e il loro talento ed è in questo senso che ho voluto creare HURRICANE (http://www.hurricaneagency.it) .

Trovaci un’immagine che rappresenta per te il freelancismo

credits: AOIROSTUDIO

credits: AOIROSTUDIO

Come ti immagini il freelance camp?

È la mia prima partecipazione al freelancecamp e sono pieno di aspettative. Se chiudo gli occhi vedo un evento ricco di interazioni, brainstorming e confronti continui. Sarà una buona occasione per scambiarsi stimoli e forze per costruire insieme parte del percorso del futuro.

Qual è la tua Twitter bio? ce la spieghi?

L’account principale oggi è quello della mia esperienza attuale: “La prima agenzia IBRIDA di marketing e comunicazione in Italia”. È un approccio nuovo alla comunicazione, ai progetti, alle persone. L’obiettivo è sfidante: restituire quotidianamente valore a quello che facciamo.

In questo post parliamo di…

Newsletter

stiamo salvando i tuoi dati…