freelancecamp Freelancecamping Club 23
Foto di Sara Cremaschi

In questo post parliamo di…

Condividi su

Sara Cremaschi: “vincoli e limiti da freelance mi rendono più creativa”

Scritto da Silvia Versari il 10 Maggio 2023
Perché la libertà ha come contraltare l'instabilità economica, ma è proprio quell'ansietta che spinge Sara verso strade nuove e nuovi progetti.

Chi sei, cosa fai, a chi puoi essere utile?

Sono un’assistente virtuale mindful: collaboro, da remoto, con persone libere professioniste tenendo in ordine il loro lavoro per fare spazio a quello che serve. Mi occupo di programmazione delle attività, archiviazione (digitale, off course!) e revisione dei testi.
Medito da un tempo che non ricordo più: nel mio lavoro riporto tutta la consapevolezza che contatto nella meditazione. Ecco perché la relazione è il mio strumento di lavoro preferito!

Finalmente ci vediamo dal vivo! Cosa ti aspetti da questo incontro? 

Mi aspetto di incontrare tutte quelle persone che ho incrociato negli Zoom Club: di riconoscere alcune facce e di vederne di nuove. Mi aspetto accoglienza, zanzare, tempo condiviso, chiacchiere a manetta, simpatia, tanto sole.

Ci dici qual è per te l’aspetto migliore dell’essere freelance? E l’aspetto peggiore?

Il migliore per me è senza dubbio la libertà: di poter organizzare il mio tempo in totale autonomia e di poter scegliere con chi collaborare. Insomma, scegliere (e quindi dire qualche no) a volte non mi piace eppure è questo che rende il mio lavoro e la mia vita sempre in linea con quello che sono e voglio essere.

L’aspetto peggiore riguarda l’instabilità economica: ci sono alcuni mesi in cui la preoccupazione sale. Eppure è questa preoccupazione (chiamiamola pure ansietta) che mi spinge a programmare, progettare nuovi servizi, trovare strade nuove. Insomma: i vincoli e i limiti sono per me preziosi perché mi permettono di pensare in modo più creativo. E trasformare un “lato peggiore” in un’occasione.

Metti che facciamo una banca del tempo dei freelance: cosa offri e cosa cerchi?

Io offro il mio lavoro da assistente virtuale (possiamo concordare insieme attività e tempo dedicato). Cerco consigli soprattutto per rendere il mio sito più performante (sì, l’ho fatto da sola, sì si può migliorare). E anche una consulenza sul branding per rendere la mia comunicazione, soprattutto visiva, più aderente a come sono e voglio essere.

Nel Freelancecamping che vorrei c’è un talk che parla di…

Comunicazione consapevole: la consapevolezza è un mio pallino e comunicarla è un modo bello per raccontare la persona oltre la professionista.

Cosa vorresti oltre ai talk, le gite, le passeggiate, le grigliate, la spiaggia…?

Ma perché, cosa si può volere di più?

Lavori come freelance? È stata una tua scelta?

Lavoro come freelance da maggio del 2021. E no, non tornerei indietro: ho lavorato quasi 10 anni nel sociale sperimentando tutti i tipi di contratti possibili e immaginabili (e i voucher? Anche quelli). Per me è stata un’evoluzione naturale: sono sempre stata precaria e ho sempre fatto più lavori differenti, la partita iva è stato un approdo che ho vissuto con molta serenità.

Un po’ di spazio libero alla Marzullo: vuoi farti una domanda e darti una risposta? Magari ti preme dire qualcosa che non ti ho chiesto…

Sara (con il cappello, anzi i capelli, da Marzullo): “Sara, sei una persona che medita, adori fare la maglia… Possiamo dire che sei una persona calma ed equilibrata, in pace come un Buddha?
Sara (coi suoi capelli spettinati): “Be’, sarebbe meglio dire che meditare e fare la maglia sono gli strumenti che ho trovato per non sbroccare male (termine tecnico)”.

Se facessimo il karaoke (che ti assicuro, non faremo!) che canzone canteresti e con chi? Non lo faremo mai, quindi scatena la fantasia in tranquillità :-D

Per prima cosa, io adoro il karaoke (ecco ora alla domanda precedente, “Cosa vorresti aggiungere ai talk, passaggiate ecc”. metterei KARAOKE).
Non è per sempre” degli Afterhours. Perché stare dentro il cambiamento è la condizione più stabile che possiamo attraversare.

Trovi Sara su:

In questo post parliamo di…

Newsletter

Iscriviti e ricevi subito il corso Diventare freelance migliori