freelancecamp Punta Marina 2021

In questo post parliamo di…

Condividi su

Gente del Freelancecamp: Silvia Bevilacqua

Scritto da Lara Lombardi il 30 Agosto 2021

[Silvia Bevilacqua si occupa di videomaking: crea video e forma chi vuole usare gli audiovisivi come strumento di comunicazione. Nel suo intervento ci parlerà di come i video siano un efficace biglietto da visita per introversi. Andiamo a conoscerla.]

In poche righe: chi sei, cosa fai, a chi puoi essere utile?

Maestra di videoMAGIE. Creo video e insegno a farlo a chi ha un’impresa STRAordinaria da raccontare. Sarei probabilmente stata una tranquilla professoressa, se teoria e tecnica degli audiovisivi fosse stata materia da scuola superiore. Così non è. Credo però siano competenze parecchio utili. Specialmente ora, che hai le potenzialità di una TV nel telefonino che porti in tasca. Insegno a girare video dall’era dei mini DV. Il canale YouTube immaginaTiVi è solo l’iniziativa più recente.

Come è cambiata (in meglio) la tua vita negli ultimi due anni?

In questi mesi di pandemia il mondo si è trovato a dover comunicare attraverso uno schermo. Mi occupavo della questione anche prima, quindi non è cambiato molto anzi ne sono stata avvantaggiata. Ciononostante sono nate iniziative impensabili. La collaborazione con un’agenzia di formazione con sede in Sardegna. La documentazione di un progetto educativo coordinando ragazzi sparsi ai quattro angoli della provincia. La creazione di un team di donne a cui non ho mai stretto la mano ma che conosco come compagne di classe.

Cosa vorresti fare, o cosa vorresti vedere intorno a te, per costruire davvero un better normal?

Better normal è un web ricco di biodiversità digitale. Un ecosistema in cui idee originali, piccole botteghe e marchi artigianali trovano il proprio spazio. Le potenzialità ci sono tutte. Occorrono consapevolezza e conoscenza per non soccombere ai grandi marchi e distributori. Nel mio piccolo ci provo. Pubblico contenuti affinché, anche per piccole imprese fuori dall’ordinario, possano trovare la propria visibilità in video sui social.

Hai già partecipato a un Freelancecamp; c’è un talk che ti ha insegnato qualcosa di utile e che vorresti consigliare?

Come vincere la timidezza e l’insicurezza” va a braccetto con il mio e poi Silvia è una fuoriclasse.

E infine: scegli una canzone che per te rappresenta il concetto di better normal

Parecchie persone hanno riscoperto la bicicletta in questo periodo. Speriamo resti una buona abitudine. La canzone è “La bicicletta” (Radici nel cemento) che ne sintetizza il valore.

Grazie, e arrivederci a Punta Marina!

Trovi Silvia in questi link.

In questo post parliamo di…

Newsletter

Iscriviti e ricevi subito il corso Diventare freelance migliori