
Online toolbox
17 dicembre 2021
Online
La nuova cassetta degli attrezzi
Il mondo sta tornando indietro alle vecchie abitudini pre-pandemia, solo con la scomodità di dovere indossare la mascherina al chiuso? Noi crediamo di no, e in ogni caso lavoriamo perché questo non succeda.
Dopo aver riflettuto su better normal e nuove consapevolezze, in questa edizione online di fine anno vogliamo fare il punto sulla nostra CASSETTA DEGLI ATTREZZI, aggiornata e irrobustita da nuovi strumenti, app, abitudini, per gestire al meglio vita/lavoro/soldi.
Un’edizione online concentrata in mezza giornata, pratica e operativa, e insieme calorosa e divertente come ogni Freelancecamp.
Programma
17 dicembre - dalle 10 alle 13:30
-
Benvenuti al Freelancecamp!
Che cos'è il Freelancecamp? Gli speaker di questa edizione ce lo raccontano.
-
Alessia Musi
Si fa presto a dire "Freelance". Chi siamo?
Un report informale sullo stato dei freelance in Italia e nel mondo: Chi siamo? Quanti siamo? Che mestieri facciamo? Ci piace?
-
Emanuele Centola
Il Metodo Boshi: strategie di un graphic designer freelance per combattere la mediocrità
Come ho impostato il mio metodo di lavoro, applicabile a tutte le professioni. Il Metodo Boshi per gestire il cliente, affinare la creatività e popolare il mondo di progetti di cui siamo soddisfatti. Contro la mediocrità.
-
Silvia Bevilacqua
Strumenti per girare i tuoi videocorsi
Strumenti e idee per registrare - direttamente da Mac o Pc, senza bisogno di montaggio - video con relatore e schermo del computer/slide/foto.
-
Laura Rubini
Arriverà la tanto attesa Riforma Fiscale? Sarebbe ora!
Le bozze della Finanziaria, commentiamo le novità che potrebbero riguardare i freelance (al momento il condizionale è d'obbligo!).
-
Silvia Rizzi
"Basta lagne" (cit.) ovvero allena la mente e non il lamento
Una check list per aumentare la consapevolezza emotiva ed evidenziare gli aspetti comportamentali che possono portarci ad allenare la mente oppure il lamento.
-
Enrico de Crescenzo
I conti della serva... dove eravamo rimasti?
Un freelancer deve sapersi dare un prezzo e un obiettivo per raggiungere l'indipendenza economica. Ripartiamo dai conti della serva. Oggi ci sono tanti strumenti on line per farlo, ma prima di pagare uno strumento facciamoci i conti in tasca in autonomia, con un foglio di calcolo (che puoi scaricare dal pulsante delle slide).
-
Cristina Scaraffia
Il Freelancecamp funziona? Sì, se sai come usarlo
Consigli pratici per sfruttare il Freelancecamp per costruire reti e relazioni che aiutino a superare la solitudine e a trovare clienti senza dover vendere l’anima al diavolo.
-
Roberto Vitali
SuperMappeX per fare cose
Qualche esempio di applicazione di SuperMappeX, una webapp per creare e presentare mappe mentali, concettuali e diagrammi di flusso. Nato per la didattica inclusiva e collaborativa in tempo reale, è perfetto anche per i freelance! Puoi provare anche tu SuperMappeX.
-
Diara Diallo
Non solo numeri: l'importanza del tuo rapporto con i soldi per far quadrare i conti
Far quadrare i conti non è solo una questione di numeri. Quanto guadagniamo e come usiamo i nostri soldi dipende anche dal nostro rapporto con i soldi. Spiegherò cosa vuole dire esattamente rapporto con i soldi, cosa lo influenza e cosa possiamo fare per migliorarlo.
-
Saluti e al prossimo Freelancecamp
I saluti dello staff, del tema Vudio in regia, le impressioni dal backstage. Ringraziamenti e prossimi appuntamenti imperdibili.