freelancecamp The money edition 2022
Sara Rossi

In questo post parliamo di…

Condividi su

Sara Rossi e i soldi: “temo la friendzone”

Scritto da Silvia Versari il 21 Marzo 2022
Sara ha un rapporto di timore verso i soldi: i suoi studi non l'hanno preparata a una gestione imprenditoriale che è fatta di molto altro oltre alla creatività. Ma insieme possiamo recuperare!

Chi sei, cosa fai e a chi puoi essere utile?

Sono Sara Rossi e mi occupo di (co)ordinare comunicazione visive cartacee e online di professionisti e aziende che non hanno tempo di farlo o desiderano coerenza e personalità per la loro reputazione aziendale.

Che rapporto hai con i soldi?

Li temo perché non ho mai imparato a gestirli. Studiare grafica – almeno durante i miei studi – non ti prepara a una gestione imprenditoriale che è fatta ben altro che di creatività.
Ho fatto fatica, tanta, ne faccio ancora anche se dopo 9 anni mi sento più serena grazie alla formazione e all’aiuto del mio commercialista.

Ricordi il tuo primo stipendio o la tua prima fattura? Che emozioni hai provato?

No, che imbarazzo, sono dovuta andare a rivederla! :-D

Che tipo sei: cicala, formica, ornitorinco…?

Ornitorinco.

Hai un business plan?

Sì e lo monitoro un paio di volte l’anno, in realtà ho uno splendido file excel che mi accompagna quasi giornalmente per vedere come son messa.

Com’è cambiato il tuo rapporto con i soldi da quando hai cominciato a lavorare?

Mi sento in una friendzone. Se all’inizio non volevo vedere neanche quanti ne avevo nel conto e mi vergognavo a parlarne con i clienti, ora riesco ad affrontare il tutto con un discreto distacco emotivo. Sono convinta che riuscire a confrontarsi con altri freelance mi abbia aiutato molto ad aprire i miei orizzonti, a prendere coraggio per affrontare i miei timori e superarli.

Hai già partecipato al Freelancecamp?

Sì.

Tizio, Caia e Francə sono al loro primo Freelancecamp. Un talk sui soldi dalle edizioni precedenti che dovrebbero vedere?

Io consiglio il talk di Laura Rubini – Fatture e Reddito, Tasse e Inps: ma quanto guadagno veramente?, perché chiarisce i concetti base per capire quanto è il proprio guadagno netto e soprattutto per sapere quanto va pagato di INPS e tasse.

Ricordi perché hai partecipato la prima volta?

Volevo non sentirmi più sola, in mezzo ai problemi da freelance, e infatti ho trovato una rete allegra, positiva e ispirante.

Scegli una canzone che rappresenti il tuo rapporto con i soldi.


Spero dia il mood giusto per affrontare il mio futuro con i soldi.

I’m unstoppable
I’m a Porsche with no brakes

I’m invincible
Yeah, I win every single game
I’m so powerful
I don’t need batteries to play
I’m so confident
Yeah, I’m unstoppable today

Trovi Sara qui:

In questo post parliamo di…

Newsletter

Iscriviti e ricevi subito il corso Diventare freelance migliori