Chi sei, cosa fai e a chi puoi essere utile?
Copywriter che ama prima semplificare le cose da dire, poi colorarle con le tinte del/la cliente. Mentre scrivo, penso alla gestione di tutto il processo di comunicazione: strategia non solo digitale, linee guida, piano editoriale, blog, social media e via dicendo.
Dal 2020 mi presento con il brand “Foglie Nuove – Comunicazione sostenibile” perché credo che raccontarsi in maniera coerente ai propri valori aiuti a sentirsi meglio, oltre che a raggiungere i propri obiettivi professionali. Per questo, tendo a lavorare con imprese e brand di fatturato piccolo, ma grandi sogni da realizzare un passo alla volta.
Che rapporto hai con i soldi?
Personalmente abbastanza buono, anche grazie all’educazione che ho ricevuto. La sicurezza economica è un obiettivo per la gran parte delle famiglie italiane e la mia non è stata da meno.
Ricordi il tuo primo stipendio o la tua prima fattura? Che emozioni hai provato?
Ricordo il mio primo stipendio ricevuto da dipendente in agenzia di comunicazione: ero stata assunta (part-time) dopo un tirocinio e vedere il risultato economico nel mio conto online fu una vera soddisfazione.
Che tipo sei: cicala, formica, ornitorinco…?
Sono una formica a cui piace cantare mentre lavora.
Hai un business plan?
Nell’impostare il mio brand ho definito alcune linee guida, ma non posso dire di avere un vero e proprio business plan.
Com’è cambiato il tuo rapporto con i soldi da quando hai cominciato a lavorare?
Da freelance applico il mio essere formica cantante: valuto ogni investimento, lavoro molto, ma preferisco guadagnare meno e avere più tempo libero che perdere la vista al pc. Ovviamente, questo approccio teorico si scontra con il senso di frustrazione che mi ripete che meriterei di guadagnare di più. Quindi ho un rapporto con i soldi in bilico tra amore e odio, stabilità ed evoluzione, realtà e aspettativa.
Hai già partecipato al Freelancecamp?
Sì.
Tizio, Caia e Francə sono al loro primo Freelancecamp. Un talk sui soldi dalle edizioni precedenti che dovrebbero vedere?
Alessandra Farabegoli – I bilanci dei freelance.
Ricordi perché hai partecipato la prima volta?
Cercavo e cerco una rete umana dove trovare complicità e comprensione professionale, magari gradualmente anche personale.
Scegli una canzone che rappresenti il tuo rapporto con i soldi.
È così fragile il mondo che ci aspetta
Che ci spaventa
Trovi Patrizia qui: