La sua intervista è anche in video
Chi sei, cosa fai e a chi puoi essere utile?
Sono una Money Coach. Col mio lavoro supporto le persone, soprattutto donne, a creare un rapporto consapevole con le proprie finanze personali, sia dal punto di vista pratico (tenere traccia delle spese, creare un budget personale) che emotivo (lavorando sul mindset e sulla propria storia economica).
Posso essere utile a chi si domanda: perché non riesco a risparmiare? Perché ho l’ansia quando guardo il saldo del conto in banca?
Che rapporto hai con i soldi?
Lo definirei consapevole. Ovviamente imperfetto su certi aspetti, come chiunque altro al mondo, ma la forza di ogni scelta che faccio è l’avere dietro una motivazione chiara, che mi appartiene. A volte però sono anche troppo prudente.
Ricordi il tuo primo stipendio o la tua prima fattura? Che emozioni hai provato?
Ricordo bene il primo stipendio (sono stata dipendente per 10 anni). Ho sempre cercato di gestirlo nel migliore dei modi e avendo cura del mio futuro. Ma la cosa più bella è stata sentirmi totalmente indipendente.
Che tipo sei: cicala, formica, ornitorinco…?
Formica.
Hai un business plan?
Sì, mi sono fatta supportare da un professionista per farlo. Non tutti i numeri mi vengono facili ;-)
Com’è cambiato il tuo rapporto con i soldi da quando hai cominciato a lavorare?
Io amavo i numeri fin da bambina: matematica era la mia materia preferita e dichiaravo di voler studiare economia già a 11 anni. Arrivato il momento in cui avevo dei soldi da gestire, è stato ancora più bello farlo. Però mi sembrava di non avere mai abbastanza informazioni. Col tempo, me le sono costruite da sola o le ho cercate in giro per sentirmi sempre più tranquilla. Ora fare un lavoro in cui parlo ogni giorno di denaro mi rende felice non solo perché aiuto altre persone a migliorare il proprio benessere ma anche perché ogni storia che incontro diventa anche un po’ mia.
Hai già partecipato al Freelancecamp?
No.
Sei freelance? Scelta o obbligo?
Lavoro come freelance da circa 2 anni, è stata una scelta, fatta per costruire un lavoro su misura per me e non tornerei mai indietro.
Cosa ti aspetti dal Freelancecamp?
Mi piace l’idea di poter essere utile ad altre persone, inoltre anche incontrare altr* professionist* del mio campo la ritengo un’esperienza interessante.
Infatti hai proposto subito un talk, di cosa ci parli?
Beh, di soldi, naturalmente! Come gestirli facilmente con le app: “3 tipi di app per gestire le tue finanze personali senza stress“.
Scegli una canzone che rappresenti il tuo rapporto con i soldi.
perché mi dà una grande carica e giorno dopo giorno, contando sulle mie forze, cerco di migliorare il mio ruggito :-)
You’re gonna hear me roar
Now I’m floatin’ like a butterfly
Stinging like a bee, I earned my stripes
I went from zero, to my own hero
You held me down, but I got up (hey)
Already brushing off the dust.
Trovi Elisabetta qui: