Quando Gianluca, Miriam e io abbiamo iniziato a pensare seriamente a questo barcamp, avevamo ben chiaro tutti e tre di poterci permettere solo un “evento leggero“, da organizzare con pochi giri di email e telefonate; una roba a metà fra il Romagnacamp e il Cowobeach, per chi è già stato in altre occasioni social al Boca Barranca.
Questo perché nessuno di noi tre ha uno staff a cui delegare compiti, e men che meno tempo in abbondanza, nella nostra quotidiana vita da freelance.
In mezzo ci si è messo pure il terremoto, che nelle settimane scorse ha dato una bella scossa soprattutto alla vita di Gianluca, e di riflesso anche alla nostra: e a un certo punto ci siamo chiesti se mantenere fermo questo appuntamento, un po’ perché in molti ci chiedevano se in Romagna era tutto ok, e un po’ perché oggettivamente ci sono state giornate un po’ più complicate del previsto.
Ma è stato solo un momento, e abbiamo deciso senza troppi dubbi di andare avanti, per una serie di motivi.
Innanzitutto in Romagna, salvo un paio di risvegli bruschi, il terremoto davvero non ha provocato nessun danno, e non ha senso annullare qualcosa (le vacanze, un evento, quel che volete) per paura delle scosse.
Poi perché una delle caratteristiche più importanti della vita da freelance è la resilienza, che è fatta di flessibilità e del sapersi riorganizzare comunque, in tempi rapidi se necessario, perché si viaggia con poca sovrastruttura.
Infine, se c’è una cosa che i nostri amici emiliani ci stanno insegnando è proprio che la vita deve andare avanti, più consapevoli magari che siamo provvisori, che ci sono cose essenziali e altre di cui si può fare anche a meno.
Quindi, invece di farci offrire dal nostro sponsor Sisifo il pranzo di sabato come era nei programmi iniziali, gli abbiamo chiesto di destinare i 1.000 euro di sponsorship agli aiuti per le zone terremotate; loro sono stati d’accordo (e stavano già facendo la loro parte), e in questi giorni decideremo insieme a quale progetto destinare i fondi.
Siamo sicuri che anche voi freelancecampisti approverete la scelta.
Ci vediamo sabato a Marina Romea!