freelancecamp Freelance sostenibili
Foto di Giorgia Castro.

In questo post parliamo di…

Condividi su

Giorgia Castro, grafica, “sono per lo più monaco, ma ogni tanto mi esce la gretathunberg”

Scritto da Silvia Versari il 27 Febbraio 2023
Giorgia è talmente freelance che come dipendente ha resistito poco più di 5 mesi. Il suo atteggiamento verso la sostenibilità: 70% monaco stilita, 20% Greta Thunberg, 10% Socrate.

Chi sei, cosa fai, a chi puoi essere utile?

Sono Giorgia, una grafica freelance che lo scorso anno ha tentato l’esperienza di fare la dipendente full-time in un’azienda e ha resistito 5 mesi e mezzo… insomma sono freelance dentro, per consapevole scelta!

Hai mai pensato di strutturare la tua crescita personale e lavorativa in un’ottica di sostenibilità? Come? 

Sì, per esempio optando per il lavoro a casa (o al bar) che mi permette di muovermi meno in auto limitando consumi e inquinamento.

Da 1 a 5, quanto è sostenibile il tuo lavoro dal punto di vista economico, di gestione dei tempi e delle relazioni?

Risposte di Giorgia Castro al questionario sulla sostenibilità della sua vita e lavoro per i vari punti di vista: economico 3 su 5, tempi vita e lavoro 3 su 5, relazioni 3 su 5.
  • sostenibilità aspetti economici: 3 su 5.
  • della gestione dei tempi di vita e di lavoro: 3 su 5.
  • delle relazioni umane: 3 su 5.

Sostenibilità ha un ampio spettro di significati, spesso personali. Ci spieghi cosa intendi e perché hai dato questi voti?

Mi è più facile pensarlo che esprimerlo in effetti: per me sostenibilità riguarda soprattutto l’ambiente.
Ho votato la media in attesa di capire meglio come il lavoro possa essere più sostenibile in ambiti diversi da quello ecologico.

Cosa vorresti migliorare nel tuo percorso, perché sia più sostenibile per te o per le altre persone?

Onestamente vorrei una pressione fiscale più sostenibile prima di tutto! Questo potrebbe permettere uno stile di vita che includa più tempo per formarsi e migliorare le proprie abilità.

Cosa vorresti che le altre persone intorno a te cambiassero, per migliorare la qualità del lavoro in generale?

Vorrei che ci fossero meno “tuttolog3” e che ognunə si specializzasse in qualcosa, per dare maggior valore (economico e morale) a quello che facciamo.

Che tipo sei?

Risposta di Giorgia Castro alla domanda che tipo sei. La domanda riportava 4 personaggi come 4 archetipi di comportamento verso la sostenibilità. Giorgia sceglie "Altro": 70% monaco stilita / 20% Greta Thunberg / 10% Socrate.

Perché hai scelto questo mix di personaggi?

In linea di massima sono un monaco stilita, sono ligia e lascio che ognuno pensi per sé, fiduciosa (spesso erroneamente) del buonsenso altrui.
Ma se mi trovo in mezzo a discussioni riguardanti cose, per esempio con chi sostiene l’inutilità della raccolta differenziata, la Greta Thunberg che si cela in me prende il sopravvento e “cazzio” chi ho davanti!

Tizio, Caia e Francə sono al loro primo Freelancecamp. Cosa dici loro per accorglierl3?

Benvenutə, qui ti sentirai in famiglia!

Consiglia a Tizio, Caia e Francə un talk imperdibile degli anni passati.

I conti della (libera) serva: un foglio di calcolo per non fallire” di Alessandra Farabegoli, ce l’ho nel cuore.

Ricordi perché hai partecipato la prima volta?  Cosa cercavi?

Ho partecipato per incontrare gente “come me”: non conoscevo altri freelance e mi sentivo sola e triste. Da allora tante cose sono cambiate e sì, ho conosciuto un sacco di bella gente che continuo a frequentare.

Scegli una canzone e dedicala a unə freelancecampista (anche a qualcunə che non conosci ma che vorresti conoscere!). Perché hai scelto proprio questa?

It’s my life” del mitico Bon Jovi: mai come oggi sento che la vita è nostra e abbiamo il pieno diritto di viverla a modo nostro!

Trovi Giorgia su:

In questo post parliamo di…

Newsletter

Iscriviti e ricevi subito il corso Diventare freelance migliori