
Freelancecamp Romagna
8 e 9 settembre 2022
Sole Family Camping Village
Di nuovo in campeggio per una full-immersion di scambio, crescita, comunità.
Un evento IMMERSIVO, fra la pineta e il mare, all’interno del camping Villaggio del Sole:
- Evento all’aperto, che siamo ancora in estate e vogliamo goderne.
- Talk, ma soprattutto discussioni aperte e momenti di Networking Corner che sono la cosa per cui ha davvero senso spostarsi e vedersi dal vivo.
- La community, davvero: alloggiamo nei bungalow o in tenda/roulotte/camper, a prezzo convenzionato.
- Kids & family friendly: in campeggio è più facile e divertente.
- Pranzi, cene e momenti di relax insieme.
- Dopo il giovedì e venerdì di Freelancecamp, vuoi non fermarti anche per un ultimo weekend di mare?
Dentro alle singole voci del programma puoi riascoltare i podcast gli interventi.
Programma
Giovedì 8 settembre - mattina
-
Alessandra Farabegoli
Freelance che si incontrano
Alessandra Farabegoli apre l'edizione autunnale della festa dei e delle freelance italiani (e non solo!).
-
Deborah Ugolini
Telegram per riprendere contatto con la community di C+B: perché?
Quando è nata, C+B era una realtà assolutamente nuova e assolutamente necessaria, attorno alla quale si è subito creata una community attiva e coinvolta. Oggi, a distanza di 9 anni, ci sono tantissimi altri punti d’incontro per le libere professioniste (e ne siamo felici!). Siamo cambiate noi ed è cambiato il mondo attorno a noi ed è sorta l’esigenza di riprendere contatti più stretti con la nostra community. Per farlo abbiamo scelto Telegram e vi raccontiamo il perché.
-
Barbara Pederzini
No, grazie, sul serio, NO
Consigli pratici ed esempi da cui imparare, per dire "no" e non farsi convincere a cambiare idea, in modo da (ri)trovare il tempo per quei "sì" che cambiano la vita in meglio.
-
Sara Montelatici
Personal branding - scopri i tuoi punti di forza ed esaltali
Costruire un personal branding solido è il primo passo per una comunicazione efficace, sia ON che OFF-line. Ma come rendere davvero unica ed efficace la nostra comunicazione? Due lavori di personal branding come esempio, per mostrare come un branding forte nasce dalla consapevolezza di sé; i nostri univoci punti di forza possono aiutare il cliente, senza dover imitare la concorrenza. Concludiamo con un elenco di domande da porsi.
-
Silvia Versari
In principio era il verbo
Scrivi i tuoi testi, poi li rileggi e non ti piacciono. Sai che puoi migliorarli ma non sai da che parte iniziare. Ci sono alcuni campanelli d'allarme che puoi attivare, così smascheri il tuo pilota automatico pigro, revisioni più in fretta e scrivi meglio. Partiamo dai verbi.
- sponsor
La community Freelancecamp
Tavola Rotonda: "Freelance che crescono insieme, in cooperativa" | Rete Doc
Le opportunità della cooperativa per gestire la tua impresa o consociarti con altri freelance.
Giovedì 8 settembre - pomeriggio
-
Piero Tagliapietra
Chi cammina sull'acqua e chi lavora su Air table
Uno dei tool che adoro: Airtable. Lo si può usare per tutto: dall'organizzazione del CRM allo sviluppo dei progetti. Con una panoramica sul mio stack tecnologico attuale.
- sponsor
Giovanni Flamini
Basta con questa sostenibilità | Banca Etica
Il denaro è neutro? Può contribuire alla transizione ecologica? E se la sostenibilità nascondesse il greenwashing? La finanza etica è molto più che sostenibile. Qualche spunto da Banca Etica.
-
Pamela Serena Nerattini, Roberta Zantedeschi
LinkedIn per freelance
Qualche suggerimento di social selling per freelance su profilo, ricerca e approccio.
-
Francesco Fullone
OKR (Objective and Key Results) per darsi obbiettivi concreti nel lavoro
Gli OKR sono diventati di moda e questo è un bene e un male. Bene che una platea più ampia di manager conosca questo strumento. Male perché è sempre più frequente l'inserimento degli OKR in contesti poco coerenti con lo strumento (per cultura, risorse o tipologia di impresa). Parleremo, quindi, di quando e dove NON utilizzare gli OKR e di come vivere, comunque, felici ;)
-
La community Freelancecamp
- networking corner -
-
Chiara Egidi
"Sii come l'acqua": le tecniche dei monaci Shaolin per Freelancer
5 principi che ho imparato praticato il kung fu tradizionale di Shaolin, che possono essere utili per i freelancer, facendo un paragone tra le tecnica di arte marziale e come applicarle nel nostro lavoro quotidiano.
Venerdì 9 settembre - mattina
-
Elena Galli, Lorenzo Fracassi
Come gestire il tuo sito senza stress
Non hai mai tempo per prenderti cura del tuo sito? Non sai come sta andando e al solo sentir nominare Analytics chiudi il PC e nascondi la testa sotto il cuscino? Quell'articolo da pubblicare non riesce mai a uscire dalle bozze? Ecco qualche piccolo trucco per gestire il tuo sito senza impazzire!
-
Mariella Borghi
Scrittura inclusiva e copywriting: qualche consiglio
Vorrei condividere con i/le freelance quanto maturato sul tema tramite corsi, letture, partecipazione a conferenze ed esperienza personale.
-
Chiara Foffano, Elena Brugnerotto
Pensare con le mani - strumenti visuali per freelance sagaci
"Pensare con le mani" è un approccio nuovo ed efficace alla progettazione, allo studio e alla gestione del lavoro di ogni freelance. Un breve decalogo per scoprire come le tecniche della facilitazione visuale e dello sketchnote in particolare (anche per chi non sa disegnare, o così pensa) possano fare la differenza nell'organizzazione del proprio lavoro e migliorare la comunicazione con clienti e collaboratori.
-
Monica Gobbato
Perché scegliere un DPO (Data Protection Officer) di gruppo è una buona idea.
In questa era digitale non è saggio non preoccuparsi di capire come è meglio usare le info, soprattutto in un'ottica BDBD (by design, by default). Un Dpo di gruppo per freelancer non solo aiuta a essere compliant con la normativa, che forse è l'aspetto meno interessante, ma soprattutto suggerisce soluzioni per essere più smart degli altri. E di saggezza ce n'è sempre bisogno 😉
-
Laura Sacco
Buttalo nella rete! Ovvero del perché condividere gratis ciò che conosci ti serve
Dal 2016 contribuisco attivamente come volontaria nella community di WordPress. Questo mi ha portato lavoro pagato. Il talk parla di cosa ho imparato e perché suggerisco la condivisione di conoscenza come strategia win win.