[Francesco è un imprenditore, spesso converte – ops – assume! freelance, e verrà al freelancecamp a parlare proprio di questo]
Che lavoro fai?
Imprenditore, organizzatore di conferenze, evangelista informatico.
Ho fondato e sono il CEO di Ideato, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie web che da qualche anno mi sta dando non poche soddisfazioni. Aiuto i miei clienti ad automatizzare processi core e a scegliere le migliori tecnologie per perseguire i loro scopi su web (e non solo).
Organizzo eventi e conferenze su nuove tecnologie e metodologie di lavoro, se avete partecipato ad una conferenza in Italia molto probabilmente mi avrete incontrato come organizzatore, relatore o (raramente) semplice partecipante. Seguo e supporto come Mentor e Advisor giovani imprenditori nelle loro startup.
Lavorare da freelance è stato (ed è) un obbligo o una scelta?
Sono ex-Freelance (circa 10 anni di P.IVA), la mia decisione di intraprendere la carriera solista fu una scelta spinta dalle opportunità del momento e dalla voglia di sperimentare in più ambiti. Successivamente, per strutturare le attività che stavo portando avanti e che stavano crescendo con altri freelance decisi di intraprendere la carriera imprenditoriale [che poi è la stessa cosa, ma con la responsabilità di avere dipendenti]. Vengo lo stesso al freelancecamp: il mio lavoro necessita molto spesso di collaborare con freelance.
Da 1 a 10, quanto ti soddisfa il tuo lavoro per quel che riguarda:
- Aspetti economici: 7
- Gestione dei tempi di vita e di lavoro: 8
- Relazioni umane: 7
Cosa vuoi fare da grande?
Il pensionato. Possibilmente nei prossimi 10 anni.
Il tuo speech: “Con te non ci lavoro”. Di cosa ci parli?
Freelance si, freelance no. Siamo stati tutti freelance e come azienda siamo cresciuti convert… assumendo freelance. Ecco cosa una azienda IT sana si aspetta dalla collaborazione con un professionista indipendente.