In poche righe: chi sei, cosa fai e a chi puoi essere utile.
Sono full-stack developer freelance, ovvero mi occupo di sviluppo piattaforme web.
Adoro la libera professione perché mi permette di mettermi in contatto con tante realtà lavorative diverse, di sentirmi libero di partecipare attivamente allo sviluppo dei progetti complessi e articolati, e di portare il mio contributo. Non ho un giornata tipo, spesso rimbalzo da un ufficio all’altro in base agli impegni della giornata o alle consegne da fare.
La mia base è a Firenze ma da bravo nomade digitale collaboro con aziende sparse un po’ di tutte le parti, Roma, Milano, Berlino, Amsterdam ecc. Ho un cane che si chiama Ryu, ha 5 anni e mi accompagna spesso nei miei spostamenti e nelle mie passeggiate mattutine in montagna.
Che conseguenze ha avuto e sta avendo l’emergenza Covid-19 sul tuo lavoro?
Alcuni rallentamenti di tipo pratico, non ho avuto grosse ripercussioni per il momento, essendo già un nomade digitale.
Hai già partecipato al Freelancecamp?
Sì.
Oltre al Networking Corner e all’edizione online, c’è qualcosa che potremmo fare per la community?
Una bacheca di annunci per i progetti dove trovare collaborazioni? Ad esempio spesso mi servono delle risorse freelance per un progetto ma non ci sono canali specializzati, potrei anche aiutarvi a svilupparla se volete :)
C’è un talk del Freelancecamp che ti ha insegnato qualcosa di utile che ti è servito durante l’emergenza Coronavirus?
Mmmm al momento non me ne viene uno in particolare per questa situazione, ho visto comunque molti talk validi sul vendersi bene al cliente che sono sempre adatti, soprattutto in situazioni in cui il contatto umano viene un po’ a mancare.