freelancecamp Freelancecamp Romagna 2022

In questo post parliamo di…

Condividi su

Banca Etica e il Freelancecamp: Giovanni Flamini

Scritto da Silvia Versari il 31 Agosto 2022

[Banca Etica accompagna e sostiene il Freelancecamp da molti anni. Ma direi che sostiene i freelance, in generale: sai che ha dei prodotti pensati proprio per i freelance? Conosci altre banche così trasparenti e su misura per il tuo lavoro? In questa intervista Giovanni ci parla della tua pensione, per esempio.]

Ciao Giovanni, ci racconti in poche righe qualcosa di te e del tuo lavoro in Banca Etica?

Mi sono laureato in Economia e Finanza e in Management dell’Economia Sociale all’Università di Bologna. Subito dopo ho cominciato a lavorare: prima 1 anno come Junior Account in una società di brokeraggio assicurativo indipendente, poi quasi 2 anni come Sustainability Analyst presso la società Deloitte & Touche.
Infine, a ottobre 2020, sono entrato a far parte dell’Ufficio Consulenza Investimenti e bancassicurazione di Banca Etica, dove principalmente mi occupo di finanza etica e di normativa europea sulla finanza sostenibile.

Una cosa in cui sei bravo e una che vuoi migliorare nella tua gestione del cliente o del lavoro?

Sono una persona molto organizzata e precisa, ma non sono particolarmente a mio agio nel contatto diretto con la clientela.

Quanto ti soddisfa il tuo lavoro per guadagno, bilanciamento tempo e lavoro, relazioni umane?

questionario soddisfazione vita freelance di elena brugnerotto: soldi 4 su 5, tempi 4 su 5, relazioni 5 su 5
  • gli aspetti economici: 4 su 5
  • la gestione dei tempi di vita e di lavoro: 4 su 5
  • le relazioni umane: 5 su 5.

Il fatto di lavorare per Banca Etica è motivo di grande orgoglio e motivazione: quando ci si sente coinvolti nel lavoro anche a livello valoriale e di ideali le questioni economiche sono meno importanti. Inoltre, grazie al ricorso allo smart working ho raggiunto ottimi livelli di equilibrio vita-lavoro: a volte può essere alienante lavorare sempre da solo, ma ti permette di essere più efficiente aumentando il tempo libero a disposizione per fare altro con amici e familiari.

Macchina del tempo: torni indietro e ti incontri alla soglia dell’inizio della tua avventura in Banca Etica.
Datti un consiglio: “col senno di poi…”

..hai fatto ottime scelte!

Nel Freelancecamp che vorrei c’è un talk che parla di…

… finanza etica!

E infatti c’è! Di cosa ci parli?

Basta con questa sostenibilità. Il denaro è neutro? Può contribuire alla transizione ecologica? E se la sostenibilità nascondesse il greenwashing? La finanza etica è molto più che sostenibile.

Secondo te perché unə freelance dovrebbe scegliere Banca Etica?

Se desideri un’operatività bancaria completa senza rinunciare a trasparenza e relazione, se vuoi che i tuoi risparmi siano al servizio di uno sviluppo davvero sostenibile per il Pianeta e le persone, Banca Etica è la banca che fa per te! 

Se dovessi dare un consiglio solo, in materia finanziaria, a unə freelance, cosa diresti?

Quanto manca alla tua pensione? È davvero necessario risparmiare fin da subito per poter disporre, una volta in pensione, di un’entrata ulteriore al welfare pubblico. Cosa aspetti a sottoscrivere un Fondo Pensione? Non uno qualsiasi, quello che proponiamo in Banca Etica si caratterizza per l’investimento esclusivo in titoli con un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale.

Scegli una canzone e dedicala a unə freelancecampista (anche a qualcunə che non conosci ma che vorresti conoscere!).

Questa? =)

Trovi Giovanni su:

In questo post parliamo di…

Newsletter

Iscriviti e ricevi subito il corso Diventare freelance migliori