freelancecamp Freelancecamp Veneto 2024
Ritratto di Alessia De Gaspari

In questo post parliamo di…

Condividi su

Alessia De Gaspari, fotografa: ritratti e personalità

Scritto da Nadia Panato il 17 Aprile 2024
Alessia De Gaspari è una fotografa specializzata in ritratto e personal branding che traduce in un mosaico visivo la storia e la personalità di chi ritrae. Racconta le persone attraverso la fotografia, e le aiuta a vedersi da una nuova prospettiva.

Chi sei, cosa fai, a chi puoi essere utile?

Sono una fotografa specializzata in ritratto e personal branding, con un background in editoria, grafica editoriale e scrittura creativa. Amo tradurre in un mosaico visivo la storia e la personalità dei miei clienti, siano essi professionisti o persone normali che vogliono fare esperienza di sé attraverso una sessione di ritrattistica. Il mio valore fondante è l’ascolto, il mio superpotere la trasformazione. Sono utile a chi deve raccontarsi attraverso foto e video ma non sa come fare, e a chi ha bisogno di vedersi da una nuova prospettiva.

Se dovessi scegliere la tua “storia di successo” che ti è più cara, cosa racconteresti? 

Le migliori storie sono quelle legate alle mie clienti: in particolare, quella che finì con l’essere la mia migliore cliente di sempre ed incominciò come una donna al suo 40mo compleanno che aveva ricevuto in regalo dal marito la sessione con me, e si era chiesta cosa gli fosse saltato in mente. Al nostro incontro conoscitivo mi disse che detestava l’idea, detestava essere fotografata, non sarebbe uscito nulla di buono e di metterci il cuore in pace. Le piacque così tanto, sia l’esperienza che il risultato, che è tornata due volte, ha mostrato le foto a tutti e ha quattro album e tre stampe 70×100 in casa. La felicità, per me, è sapere che lavorare con me ha cambiato la percezione che ha di se stessa.

E quella che vorresti raccontare fra un anno, perché ancora non ce l’hai fatta ma ci stai lavorando?

Allargare il mio campo di lavoro alla collaborazione con agenzie di comunicazione e ai brand. Ho messo le basi nei lavori con dei brand artigiani, ma voglio che la fotografia di campagne per brand siano un’attività rilevante nel mio futuro.

Da 1 a 5, quanto sei soddisfattə del tuo lavoro dal punto di vista economico, di gestione del tempo, relazioni umane?

Punto di vista economico: 3/5
Gestione dei tempi di vita e di lavoro: 4/5
Relazioni umane: 5/5

Parliamo di valori. Qual è il valore per te fondamentale, quello a cui non rinunceresti per niente al mondo?

L’ascolto. Senza non posso sapere quale sia il desiderio profondo di chi sceglie di lavorare con me, sia professionista, che brand che cliente privato – è da lì che parto per costruire la consegna di un servizio eccellente. Se invece parliamo di valori personali, sicuramente un’etica di rispetto di tutti ed inclusione.

Quella volta che. Ti sei mai trovatə in una situazione in cui i tuoi valori professionali erano in conflitto con le aspettative del cliente? Come è andata?

No, fortunatamente non mi sono ancora trovata nella condizione di dover scegliere

Hai già partecipato al Freelancecamp?

No.

Lavori come freelance? Da quanto tempo? È stata una tua scelta o un obbligo? Torneresti indietro?

Ho aperto Partita Iva perché il tipo di servizio che voglio offrire alle mie clienti ancora non esisteva. Non tornerei indietro, semmai partirei prima!

Perché partecipi a questa edizione del Freelancecamp? Chi te ne ha parlato? Cosa ti aspetti? Cosa speri che accada?

Conosco Nadia Panato, che ho fotografato tanti anni fa, e seguo diverse professioniste che sembrano aver trovato in Freelancecamp una bella comunità dove crescere e creare amicizie e conoscenze di valore. Non mi aspetto niente di preciso, ma molto di positivo e bello.

Scegli una canzone e dedicala a unə freelancecampista (anche a qualcunə che non conosci ma che vorresti conoscere!). Perché hai scelto proprio questa?

“King” dei Florence + The Machine:

Visto che vi ho conosciuti seguendo lei, la dedico a Nadia. Adoro questa canzone perché parla di potenza, per me.

Trovi Alessia De Gaspari su:

In questo post parliamo di…

Newsletter

Iscriviti e ricevi subito il corso Diventare freelance migliori