freelancecamp Marina Romea 2019
Condividi su

Le agenzie incontrano i freelance: Integra Solutions

Scritto da Alessandra il 12 Giugno 2019
Quest'anno a Marina Romea abbiamo sperimentato una formula di sponsorship particolare, i “corner cv” in cui un'agenzia incontra freelance interessati a collaborare su progetti specifici. I primi a credere in questo esperimento sono stati gli amici di Integra Solutions, una bella agenzia di Forlì. Oggi intervistiamo il fondatore, Francesco Ferro, ed Elisa de Portu, head of digital.

Ciao Elisa e Francesco, innanzitutto vi chiedo di presentarvi e di presentarci in due parole Integra Solutions, la prima agenzia ad avere inaugurato i nostri “corner cv” al Freelancecamp.

Integra Solutions è un’agenzia con una lunga storia, l’anno prossimo festeggeremo ben 20 anni di attività!

La nostra sede è a Forlì e lavoriamo soprattutto con aziende medio grandi del territorio emiliano-romagnolo. La nostra focalizzazione è sempre stata sulla comunicazione integrata, quindi abbracciamo diverse specialità nell’ambito della comunicazione e del marketing (web marketing, branding, pubbliche relazioni, consulenza sui processi di vendita, anche online).

Da diversi anni il marketing digitale è diventato pervasivo a trasversale a tutti i nostri progetti. Per questo oggi contiamo un team abbastanza esteso di professionisti con competenze diffuse in questi ambiti: inbound marketing, digital analytics, gestione dei canali social, fino all’advertising online.

Francesco, qual è il rapporto della vostra agenzia con i freelance?

I freelance per noi sono una grande opportunità di contaminazione e crescita. Pensiamo di poter trovare dei professionisti con i quali confrontarci, che possano essere un valido supporto allo sviluppo di nuove idee.

Il mondo della comunicazione e del marketing è in continuo movimento. Pur avendo un team interno molto competente, crediamo che sia giusto mettersi in gioco con persone che non appartengano alla nostra organizzazione, condividendo processi creativi e punti di vista.
Per gli aspetti tecnici, soprattutto in ambito digitale, può emergere l’esigenza di attingere a verticalità molto spinte (es. sviluppo web, SEO tecnico o internazionale), per cui è necessario avvalersi di competenze specifiche.

Elisa, tu conoscevi già il Freelancecamp perché avevi partecipato all’edizione 2014, e nel frattempo il nostro evento è cresciuto e cambiato non poco: che impressione ti ha fatto tornarci?

Il panorama è cambiato in modo sensibile. Ho trovato tanta specializzazione, persone focalizzate sul loro posizionamento, in grado di dirmi in pochi minuti di cosa si occupavano e di cosa NON si occupavano. Ho trovato una maggiore consapevolezza e soprattutto molto spirito di iniziativa e propensione all’innovazione, che è quello che ci piace.

Integra Solutions ha inaugurato al Freelancecamp di Marina Romea l’esperimento dell’angolo dei cv in agenzia, in cui avete incontrato professionisti interessati a conoscervi e a collaborare con voi. Com’è andata? Siete soddisfatti dell’esperimento? E, visto che questa è stata la prima volta anche per noi, avete suggerimenti da darci per migliorare la formula?

Certamente avremmo potuto lavorare di più sulla comunicazione in loco per renderci visibili a quelli più distratti :-)

Per questo spero che molti dei lettori, che non ci hanno conosciuto lì, possano ancora contattarci. Certamente per un’altra edizione potremmo mettere in evidenza “prima” i tipi di figure di maggiore interesse per noi e magari fissare già degli slot per gli incontri. Ad ogni modo per noi è stato utile esserci, anche grazie allo spirito fresco e informale del Camp, che favorisce la conoscenza reciproca a tutti i livelli.

Noi continuiamo ad aspettare i vostri curriculum! Per questo ci trovate sempre su LinkedIn oppure potete compilare il nostro form online https://www.integrasolutions.it/lavora-con-noi/

Grazie a tutti!

Integra Solution * LinkedIn * YouTube * Facebook

Newsletter

stiamo salvando i tuoi dati…